Una maratona digitale di 30 ore; 100 tra ricercatori, sviluppatori, ingegneri e scienziati provenienti da tutta Italia: arriva Hachasartec, la competizione organizzata da Sartec per incentivare l'agricoltura di precisione.

Da venerdì, a partire dalle 9, sino alle 13 di sabato, la Manifattura e Tabacchi di Cagliari si trasformerà in una fucina di idee per sviluppare uno studio, una demo o un progetto sul tema dell'agricoltura di precisione da sottoporre a una giuria di professionisti e docenti universitari.

Sensori, robot e droni in volo capaci di offrire informazioni preziose difficilmente reperibili da terra: per diventare sempre più competitive, sono tante le aziende agricole dell'Isola che fanno ricorso alla tecnologia.

All'iniziativa, creata per stimolare la contaminazione tra diverse realtà e sviluppare soluzioni digitali e IOT per affrontare le attuali sfide del modo agricolo, parteciperanno: Sartec Srl, Techedge Spa, The Boston Consulting Group, e le Università Cagliari, Salerno, Sassari e Cattolica del Sacro Cuore.

Lavoro di gruppo, interazione e confronto: saranno queste le parole chiave della due giorni che punta a dare vita a un progetto concreto in grado di aiutare il settore agricolo.

Negli spazi della Manifattura e Tabacchi, verranno allestite diverse tavole rotonde, dove ciascun partecipante illustrerà la propria idea, che potrebbe migliorare il settore dell'agricoltura di precisione.