L'Università degli Studi di Sassari entra nell'elenco delle eccellenze italiane.

La pubblicazione da parte dell'ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca - della graduatoria dei Dipartimenti di Eccellenza ha infatti confermato la qualità della ricerca e certificato il valore del progetto di sviluppo presentato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "DiSea" (Area 13 "Scienze economiche e statistiche") dell'ateneo.

Un risultato di grande rilevanza, e ulteriormente confermato dal quadro nazionale. Fra i dipartimenti premiati, infatti, solo 25 sono relativi a università del Sud Italia, dove il DiSea risulta il primo dipartimento nell'area delle discipline economiche, statistiche e aziendali.

Il progetto dell'ateneo sassarese, finanziato con 5,4 milioni di euro, è centrato sullo studio del Benessere equo e sostenibile (BES), tema di profonda attualità e di grande impatto sociale e territoriale, e prevede la sinergica partecipazione delle diverse anime della ricerca sviluppata dal Dipartimento con il coinvolgimento di partner istituzionali.

Il finanziamento ottenuto permetterà un importante sviluppo della ricerca e dell'offerta formativa, attraverso un ingente investimento sul reclutamento di giovani ricercatori, la realizzazione di banche dati, la costruzione di laboratori per la didattica avanzata e l'internazionalizzazione dell'offerta formativa.

(Unioneonline/v.l.)