Le vecchie mura di Oristano potranno rivivere grazie a un’originale segnaletica orizzontale e verticale che riprodurrà l’intero tracciato murario. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta

Lutzu e sarà realizzato grazie alla Fondazione Sartiglia. Come ricorda l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna l’obiettivo è valorizzare "una delle ultime testimonianze materiali della storia medievale della nostra città".

Il progetto, che costerà 29mila euro, prevede che in corrispondenza dei punti in cui sorgevano le mura sia sistemata una particolare segnaletica orizzontale: con vernici e prodotti specifici, sarà segnato per terra l’antico percorso delle mura. Accanto ci saranno dei pannelli verticali con foto e testi che illustreranno la storia e le caratteristiche della cinta muraria in italiano e in inglese. La segnaletica sarà sistemata negli ingressi della città, nelle vie e nelle piazze principali: in piazza Roma accanto alla Torre, in via Serneste, in via Garibaldi accanto a Portixedda, in via Montenegro, in vico Angioy, via Ichnusa, piazza Manno (dove sorgeva la Torre di San Filippo demolita ai primi del Novecento), in via Sant’Antonio, in vico Umberto e all’interno della stazione degli autobus di via Cagliari.
© Riproduzione riservata