Il principe saudita Mohammad Bin Salman, balzato all'attenzione delle cronache per aver acquistato il celebre dipinto "Salvator Mundi" di Leonardo da Vinci per un valore di 450 milioni di dollari, prosegue il suo shopping sfrenato.

E dopo uno yacht da 500 milioni adesso è la volta del castello Luigi XIV in Francia, alle porte di Versailles, definito dalla rivista Fortune "la casa più costosa del mondo".

L'acquisto, per un valore di circa 300 milioni di dollari, è in realtà avvenuto tempo fa, ma a rivelare l'identità dell'acquirente è stato, in un recente articolo, il New York Times.

Costruito nel 2009, il palazzo richiama lo stile architettonico del palazzo di Versailles edificato dal Re Sole. E se la facciata esterna ben ricorda il design tipico del 17esimo secolo, l'interno fra colonne dorate e pavimenti intarsiati dispone di una tecnologia all'avanguardia tipica del 21esimo secolo, con giochi di fontane e un sistema di audio, luci e aria condizionata silenziosa controllabile a distanza grazie ad un telefono cellulare.

La proprietà di lusso è stata venduta nel settembre 2015 dalla società immobiliare francese Daniel Féau, parte della rete Christies. All'epoca non filtrò niente riguardo al nuovo proprietario, ad eccezione del fatto che fosse di provenienza "mediorientale".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata