L'iniziativa non è nuova, e in passato ha avuto come prima promotrice la presidente della Camera Laura Boldrini, ma con la campagna social #Cambiostile si vuole imporre un netto cambio di rotta alla società italiana, partendo dal mondo non proprio pacifico della politica.

Basta insulti, attacchi irrispettosi e fake news per screditare gli avversari di altri partiti o semplicemente chi dissente su un dato argomento, perché ai politici guardano tutti gli italiani e si aspettano comportamenti se non esemplari, perlomeno non vergognosi.

Tra i primi ad aderire i ministri Minniti, Fedeli, Pinotti e Finocchiaro, oltre a 130 parlamentari di vari partiti, con la firma del "Manifesto della comunicazione non ostile"; l'iniziativa dell'Associazione triestina Parole O_Stili, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Istituto Toniolo, verrà presentata oggi alla Sala Difesa del Senato.

Il "Manifesto della comunicazione non ostile"
Il "Manifesto della comunicazione non ostile"
Il "Manifesto della comunicazione non ostile"

Uno spunto positivo anche in vista della campagna elettorale per le prossime Politiche che si preannuncia già molto accesa, ma anche un buon esempio per tutti gli utenti della Rete e i fruitori dei vari media, nella speranza che il messaggio non resti solo un buon proposito natalizio.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata