Un progetto ambizioso racchiuso nelle pagine di un libro, una sintesi dell'intreccio delle varie crisi politiche - nazionali, regionali e internazionali - oggi rappresentate dal dramma del popolo siriano.

Si comincerà a parlare di "Esilio siriano. Migrazioni e responsabilità politiche" (Guerini editore) giovedì ad Alghero alla Fondazione Meta e si proseguirà venerdì a Oristano con due appuntamenti che vedranno ospite Ahmad Fatfat, medico, deputato al Parlamento libanese dal 1996.

Nel libro si ripercorrono il dramma del popolo siriano, le devastazioni della guerra che dal 2011 ha ucciso migliaia di persone e distrutto gran parte delle infrastrutture del paese e si racconta soprattutto l'esilio. Una condizione materiale e mentale: è il trauma sentimentale della privazione e del distacco forzato dalla propria terra che si realizza anche nell'impossibilità di essere libero in patria.

All'incontro algherese, promosso dalla libreria Cyrano e la Rete delle donne di Alghero, giovedì alle 18.30, prenderà parte Estella Carpi, coautrice del volume curato da Marina Calculli e Shady Hamadi. Fatfat (ex Ministro della Gioventù e dello Sport, ex Ministro dell'Interno), venerdì a Oristano sarà invece ospite della rassegna letteraria "Leggendo ancora insieme" promossa dall'associazione Huristic: alle 10.45 incontrerà gli studenti del liceo classico De Castro.

Insieme al rappresentante del governo libanese ci saranno Estella Carpi, antropologa sociale che si occupa di migrazioni forzate, assistenza umanitaria, emergenze e welfare nel Levante arabo, e Caterina Pes, deputata, membro dell'Ufficio di Presidenza del Governo e coordinatrice della Commissione parlamentare Italia-Turchia. A coordinare l'incontro sarà il giornalista e scrittore Giacomo Mameli.

Il secondo appuntamento si terrà dalle 18 negli spazi del Museo Diocesano Arborense. Si tratta di un incontro pubblico - coordinato dal giornalista Enrico Carta - al quale parteciperanno l'arcivescovo monsignor Ignazio Sanna, il prefetto Giuseppe Guetta, il sindaco Andrea Lutzu. Nel corso della serata Ahmad Fatfat dialogherà con Estella Carpi e Caterina Pes.
© Riproduzione riservata