Un museo che non si limita più a ospitare mostre, ma le produce e le propone in ambito nazionale. Una struttura culturale, fra le colline della Marmilla, pronta a diventare glaciale con una mostra sulle regioni polari per riflettere sui cambiamenti climatici. C'è voglia di rilancio nelle sale del museo del territorio de Sa Corona Arrubia, dove si è appena conclusa con successo l'esposizione sulla storia della stampa in Sardegna. Sabato alle 16.30 il taglio del nastro della nuova mostra "Avventura tra i ghiacci. Pole Position" con riproduzioni a grandezza naturale di trichechi e orsi bianchi.

L'ARTE NERA - Milleduecento visitatori, fra i quali molte scuole e famiglie, hanno ammirato le macchine e gli oggetti della collezione privata del tipografo cagliaritano Mariano Deidda. 240 anni di storia della stampa nell'isola fra torchi in legno, fregi e caratteri mobili. "Un dato importante", ha detto il presidente de Sa Corona Arrubia Francesco Sanna, "ma c'è molto altro. Siamo pronti ad affittare questa esposizione, che non può concludersi nelle nostre sale. anche per valorizzare il lavoro di ricerca di decenni di un tipografo, che merita di essere salvato e conosciuto. Con l'Arte Nera puntiamo ad essere presenti il prossimo anno al Salone del Libro di Torino".

I GHIACCI - Ma c'è una nuova sfida culturale e divulgativa all'orizzonte, che inizierà proprio sabato con la mostra su Artide e Antartide, "i luoghi della terra dove i cambiamenti climatici si manifestano più rapidamente che altrove", ha aggiunto Sanna. "Nella mostra parleremo di riscaldamento globale e dello scioglimento dei giacchi con il loro effetto sugli animali. Ma lo faremo con un progetto dal grande impatto visivo anche sui ragazzi e sulle famiglie". L'Avventura fra i ghiacci nel museo de Sa Corona Arrubia si svolgerà fra suggestivi ambienti naturali appositamente ricreati con diorami frutto del lavoro delle cooperative Il Lichene rosso e La Seggiovia. Si potranno osservare gli animali della tundra artica, fra i quali la civetta delle nevi e l'aquila di mare le creature che popolano le aree polari. Ci saranno, a grandezza naturale, il tricheco con le sue grandi zanne, il narvalo dal misterioso unicorno, il pinguino imperatore e il maestoso e fiero orso bianco, più grande carnivoro terrestre. L'esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali.

© Riproduzione riservata