Un'invasione pacifica della città da parte degli studenti che, contemporaneamente e in punti diversi del quartiere della Marina, domani e a partire dalle 17.30 racconteranno a Cagliari storie legate al patrimonio culturale e tradizionale della Sardegna.

L'idea, che rientra nell'ambito dell'iniziativa "Serata UniCa" facente capo all'ateneo del capoluogo, è quella di portare ad una full immersion artistica capace di risvegliare la memoria collettiva della comunità locale. Un'occasione per stringere un rapporto ancora più forte fra la cittadinanza e l'ateneo.

A concludere l'esibizione è previsto alle 18.30 un flash mob in piazzetta Savoia, appuntamento dal titolo "Fermiamoci nella storia" e realizzato per le cure del laboratorio teatrale che sta coinvolgendo 20 studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Cagliari.

"Abbiamo cercato storie, storie locali, storie della nostra famiglia - scrivono gli studenti nell'invito all'evento sula pagina facebook dell'Università di Cagliari - tutto ciò che ci ha permesso di aprire una finestra sul passato".

"Serata UniCa" ha coinvolto anche i bambini della quinta elementare della Scuola Carlo Collodi di via Basilicata di Cagliari, guidati dal loro insegnante Giampaolo Farci: un'idea nata all'interno del corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dalla ricercatrice Susanna Barsotti e coordinata da Luca Salemmi, sociologo della comunicazione, attore e formatore.

(Redazione Online/v.l.)