"L'isola di Sardegna, strategica terra di passaggio nelle navigazioni mediterranee, è fin dall'alba dei tempi un'ambita meta di frequentazione sia per la ricchezza mineraria del sottosuolo sia per le qualità climatiche e paesaggistiche. Nel corso dei millenni la sua storia si è arricchita di architetture dei vivi ed edifici per i defunti che hanno alimentato tradizioni e rituali".

Sabato 9 dicembre (alle 18.30) Pierluigi Montalbano presenta nell'aula consiliare del Comune di Muravera il suo nuovo libro "Sardegna, l'alba di una civiltà", dedicato interamente all'archeologia della Sardegna, dal Neolitico alla Civiltà nuragica.

Un saggio che si mantiene fedele ai canoni scientifici imposti dalla metodologia di indagine universitaria ed è scritto con un linguaggio divulgativo che consente al lettore di comprendere facilmente i nodi della disciplina archeologica.

Sono raccontate le vicende della Sardegna antica, con particolare riferimento all'epoca dei nuraghi, le maestose torri che svettano nel paesaggio dell'isola. Nel testo vengono illustrate le principali scoperte archeologiche studiate nel territorio sardo, confrontate in vari casi con architetture contemporanee e attività che si svolgevano in quell'epoca nei territori bagnati dal Mare Mediterraneo.
© Riproduzione riservata