Va ad Anna Tifu, celebre violinista cagliaritana, il Premio 2017 dell'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA) della Sardegna, prestigioso riconoscimento che viene ogni anno assegnato ad un indiscusso esempio di eccellenza femminile nell'arte, nella cultura, nella società.

"Anna Tifu – spiega Caterina Montaldo, presidente AIDDA Sardegna - esprime bene il messaggio del Premio AIDDA, anche per il suo particolare modo di essere sarda nel mondo, per l'amore che testimonia costantemente per la sua terra e la consapevolezza che il talento può svilupparsi al meglio se inserito in un contesto come quello della sua Sardegna, dove elementi come l'ambiente, il clima e valori come l'amicizia e la famiglia sono fondamentali, e che Anna custodisce nel profondo e che sono intrinsechi alla sua personalità".

Il premio verrà assegnato nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà giovedì 7 dicembre (alle 17), nella tradizionale cornice della sala consiliare del Comune di Cagliari, alla presenza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, di Caterina Montaldo e, ovviamente, di Anna Tifu con il suo violino, un Antonio Stradivari "Marèchal Berthier" 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

Contestualmente alla premiazione, Anna Tifu riceverà anche un riconoscimento dal Consiglio Comunale per le sue straordinarie doti artistiche e aver dato lustro alla città.

Cagliaritana di nascita e di padre rumeno, apprezzato violinista anch'esso, Anna Tifu è da oltre 25 anni nell'orchestra del Lirico e si esibisce nei migliori teatri del mondo. "Uno dei talenti più straordinari che mi sia capitato di incontrare", ha dichiarato il suo maestro Salvatore Accardo, con cui Anna Tifu ha studiato dall'età di otto anni e per dieci anni collezionando importanti riconoscimenti in Italia e nel mondo.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata