Lunedì 27 e martedì 28 novembre scavi aperti nel sito di Is Bangius a Marrubiu.

Dalle 11 alle 13 sarà possibile visitare il Praetorium di Is Bangius e seguire le operazioni di scavo guidati del direttore scientifico Piergiorgio Spanu e dell'archeologa Barbara Sanna, che stanno lavorando con gli studenti dell'Università di Sassari.

Il vicesindaco e assessore alla cultura Luca Corrias ha detto: "Un'occasione per scoprire come si svolgono i lavori di scavo, grazie alla natura pubblica dello stesso scavo, finanziato appunto con risorse comunali. Per questo è giusto che il sito sia fruibile e accessibile ai cittadini che hanno di fatto finanziato la campagna e ai visitatori interessati".

Il sindaco Andrea Santucciu ha aggiunto: "Auspico che Soprintendenza e Regione riconoscano a Is Bangius la visibilità e lo studio che merita. Per questo chiederemo con forza un finanziamento regionale che incrementi le risorse comunali per la valorizzazione e la riscoperta del Praetorium".