L'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai) promuove attività e studi volti a sostenere la funzione culturale degli archivi e la professionalità degli archivisti nel loro duplice ruolo di custodi della memoria e garanti dei diritti dei cittadini.

La Sezione Sardegna dell'Anai ha predisposto un programma di conoscenza e valorizzazione degli archivi sardi ("ArchiTour" o "Tour degli archivi") inaugurato a Mandas con il coinvolgimento dell'Anci Sardegna.

Nel corso degli anni il centro dell'alta Trexenta ha ricostruito la propria storia attraverso la valorizzazione del proprio archivio comunale, divenuto spazio culturale dal valore immenso sfruttato anche dal punto di vista turistico. I partecipanti sono stati accolti a Mandas dal sindaco Marco Pisano e da Elena Fernandez Garcia, Pamela Di Chirico e Alessandro Erriu che hanno fatto da guide alla scoperta dell'immenso archivio comunale, del museo di arte sacra Peregrinatio Fidei e del museo Is Lollasa 'e is Aiaiusu.

"In ogni angolo del paese si respira un passato ricco di storia", hanno commentato Francesca Desogus e Anna Maria Oppo, rispettivamente presidente e vicepresidente Anai.
© Riproduzione riservata