Una folla immensa ieri sera ha invaso il centro storico di Macomer per le manifestazioni di autunno, quali la rassegna regionale dei funghi e la sagra de Su Piritzolu, oltre l'esposizione nelle antiche case di vari prodotti tipici locali, dai formaggi, al pane, dolci e salumi.

Le antiche cantine sono state aperte per una sera, per la degustazione de Su Piritzolu, considerato nel passato il vino dei poveri, che viene ottenuto dopo una leggera torchiatura delle vinacce e con aggiunta di acqua tiepida declorata.

Una manifestazione voluta dal gruppo de Sos Binzateris, in collaborazione con l'Associazione culturale Melchiorre Murenu.

In concomitanza, organizzata dalla Pro-loco e dalla Cooperativa Esedra, anche la rassegna regionale de S'Antunna, con una esposizione nell'antica casa Attene di circa 200 specie di funghi che crescono sulla montagna di Sant'Antonio.

Assente però S'Antunna, la regina dei funghi che, a causa della siccità e poi del freddo improvviso, non è potuta crescere.

Anche le antiche abitazioni sono state aperte per ospitare le esposizioni di formaggi e salumi. In ogni punto sono stati preparati e offerti ai visitatori arrosti e piatti tipici di Macomer, compreso il dolce, accompagnati da un bicchiere di Piritzolu.

Specialità lungo le vie del centro storico
Specialità lungo le vie del centro storico
Specialità lungo le vie del centro storico
© Riproduzione riservata