Uno spettacolo di luci viola sul Bastione Saint Remy e sul Castello di San Michele a Cagliari. Un'iniziativa che nasce in seno alla campagna "Facciamo luce sul tumore al pancreas", volta a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa gravissima patologia.

L'appuntamento è per giovedì a Cagliari, e rientra fra le varie proposte che, nel mese di novembre, promuovono un sostegno alla ricerca indirizzata a trovare una cura a questa forma di tumore particolarmente aggressiva e con un tasso di mortalità particolarmente elevato.

Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come "killer silenzioso" in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato è di 4,6 mesi.

Di tumore al pancreas si parla poco e, nonostante i dati che riportano un tasso di sopravvivenza del 7-9% dei pazienti a 5 anni dalla diagnosi, soltanto il 2% dei fondi europei per la ricerca viene destinato a questa patologia.

Fondamentale, quindi, che se ne parli e in quest'ottica sono in prima fila soggetti come l'Associazione Nastro Viola, promotrice della campagna nazionale "Facciamo luce sul tumore al pancreas". Nei prossimi mesi l'Associazione, in collaborazione con il Comune di Cagliari e l'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, intende promuovere un evento volto a dare maggiori informazioni sui principali segnali di allarme di questo tipo di carcinoma.

(Redazione Online/v.l.)