L'immagine dei giudici Falcone e Borsellino, uccisi per mano della mafia negli attentati del 1992, accompagnata dai nomi di tutte le vittime dei due attentati e un cielo stellato sullo sfondo che esprime la voglia e il desiderio di giustizia e libertà.

Sono i contenuti del nuovo murale che da oggi campeggia su una parete del campo da basket della scuola media dell'istituto comprensivo Benedetto Croce di Pula.

Autori dell'opera due giovani street artists locali, The Answer e Kofa.

"Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe", ha sottolineato la sindaca Carla Medau all'inaugurazione cui ha partecipato, tra gli altri, Maria Claudia Loi, sorella di Emanuela, la poliziotta che ha perso la vita nella strage di via D'Amelio.

In collegamento telefonico anche Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, che ha sottolineato la speranza che "i ragazzi sappiano fare tesoro, valorizzandolo al massimo, del sacrificio che mio padre e Giovanni Falcone hanno voluto compiere”.

Alla cerimonia anche la lettura, da parte degli studenti delle medie e elementari, di alcuni pensieri in omaggio ai due "eroi laici", come li ha definiti il magistrato Ettore Angioni.

(Redazione Online/v.l.)