Dame, cavalieri, giuramenti. Salto nel passato, ma non troppo nel fine settimana tra Norbello e la piccola frazione di Domusnovas Canales.

Una due giorni intensa, ricca di fascino e mistero grazie all'iniziativa messa in campo da Gruppo storico Medievale Norbello in collaborazione con Commenda Sarda di "Santa Maria de su Templu" del Gran Priorato d'Italia dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, con la collaborazione di alcune associazioni locali.

Sabato è andata in scena la decima edizione di Medievalia, una rievocazione storica che vede ormai da molti anni il Gruppo storico di Norbello impegnato in un lavoro di ricostruzione e ricerca. Il tutto è stato preceduto venerdì sera da un momento molto intimo.

A Norbello, nella piccola chiesetta intitolata a Santa Maria della Mercede, si è infatti riunita la Commenda Sarda di "Santa Maria de su Templu" del Gran Priorato, per un capitolo che stavolta è stato proposto alla presenza di un piccolo pubblico. Momenti solenni, che seguivano un preciso cerimoniale.

In biblioteca, inoltre, è stato proposto un convegno dedicato alla presenza dei templari in Sardegna. Nel primissimo pomeriggio nelle campagne di Domusnovas Canales nel luogo che ospita i ruderi della chiesa di Santa Vittoria e del Castello di Sedda la rievocazione storica con l'antico rituale della cerimonia del giuramento dei cavalieri templari.

LE INTERVISTE - VIDEO:

© Riproduzione riservata