Si terrà sabato 11 novembre a Norbello la decima edizione di Medievalia, la rievocazione storica organizzata dal Gruppo storico Medievale Norbello in collaborazione quest'anno con Commenda Sarda di "Santa Maria de su Templu" del Gran Priorato d'Italia dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme O.N.G. e con le Associazioni locali.

Con l'occasione del decennale si andrà sui luoghi che hanno fatto la storia di Norbello e della piccola frazione e di Domusnovas Canales.

Si inizia alle 10 in biblioteca con il convegno "La Presenza Templare in Sardegna". Farà gli onori di casa Raffaele Manca Presidente del Gruppo Storico Medievale. Seguiranno gli interventi di Pierpaolo Piras, Massimo Rassu, Stefano Sau, Paola Melis con la chiusura del Gran Priore d'Italia Paolo Nicola Corallini Garampi. Al termine visita alla Raccolta archeologica e alla chiesa templare di Santa Maria della Mercede.

Alle 14.30 a Domusnovas Canales la rievocazione storica. Il corteo di dame e cavalieri raggiungerà per l'evento le rovine del Castello di Sedda dove sorgeva l'omonimo villaggio medievale. Quindi cerimonia del giuramento dei Cavalieri Templari.

Guarda il VIDEO:

© Riproduzione riservata