Il Comune di Porto Torres torna all'Expo del turismo culturale in Sardegna, rassegna in programma a Barumini il 24 e il 25 novembre. E nello stand riservato all'Ente un esordio speciale, quello del Museo multimediale "Andrea Parodi", inaugurato lo scorso mese di aprile al Palazzo del Marchese.

"Nelle prime due edizioni abbiamo dato ampio spazio ai beni archeologici e monumentali di Porto Torres - sottolinea l'Assessora alla Cultura e al Turismo, Alessandra Vetrano - mentre quest'anno intendiamo soffermarci principalmente sull'esposizione multimediale dedicata ad Andrea Parodi, una novità nell'offerta culturale cittadina, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dalla Fondazione che porta il nome del nostro amato concittadino e artista. Pubblicizzeremo a dovere anche l'Asinara presentando l'offerta escursionistica proposta dagli operatori del Parco, sia ai visitatori singoli che alle scuole".

In vetrina anche l'isola dell'Asinara, con la promozione dell'offerta turistica proposta dagli operatori del Parco.

E spazio alla promozione dei siti culturali del territorio, accessibili ai turisti attraverso i servizi di accompagnamento degli operatori autorizzati, e alla Festha Manna, "tassello fondamentale nella costruzione del percorso turistico religioso".

Nello stand depliant e audiovisivi della Basilica di san Gavino, dell'area archeologica di Turris Libisonis, delle chiese di Balai, del Museo del Porto, della Necropoli di via Libio, del sito di Su Crucifissu Mannu.

"Promuoveremo anche quelle realtà aziendali della nostra città che stanno scommettendo sul settore archeologico ed escursionistico", ha poi spiegato l'assessore. "L'Expo di Barumini ha un riflesso regionale ma è importante essere presenti affinché gli stakeholder, siano essi semplici visitatori o tour operator, diventino consapevoli dell'enorme potenzialità che ha la nostra città con la sua isola-parco".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata