Cultura » Alghero

Solidarietà alla Catalogna, Alghero cancella il premio letterario

Venerdì 03 Novembre alle 08:24 - ultimo aggiornamento alle 10:29


Neria De Giovanni

L'edizione 2017 del premio nazionale di letteratura e giornalismo "Alghero Donna" è stata annullata per solidarietà alla situazione in atto in Catalogna.

A renderlo noto la presidente della giuria, Neria De Giovanni: "Il Premio, istituito nel 1994 ad Alghero, da alcuni anni si è arricchito anche di una sezione internazionale con la quale si è inteso valorizzare la cultura catalana, di cui Alghero è parte essendo isola linguistica catalana in Sardegna. I gravi avvenimenti che stanno riguardando il popolo di Catalogna ci inducono, dunque, ad annullare la manifestazione, rinviandola al prossimo anno con la piena partecipazione degli ospiti spagnoli".

Su segnalazione della Rappresentanza in Italia della Generalitat di Catalunya, un premio speciale all'interno della rassegna viene infatti assegnato annualmente ad una scrittrice catalana tradotta in Italia.

Quest'anno la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi sabato 9 dicembre a Roma, ospitata nell'ambito del Salone librario "PiùLibriPiùLiberi".

La decisione dell'annullamento della manifestazione è stata presa "in pieno accordo con il Comune di Alghero", che ha patrocinio delle attività in programma.

(Redazione Online/v.l.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile.

1 commenti

  • sotgia 03/11/2017 11:54:53

    Ma questa forma di "solidarietà" è espressa nei confronti di tutti i Catalani o dei soli separatist ?Diversamente sarebbe una improvvida e sgangherata posizione nei confronti del popolo spagnolo.