Alghero non sarà città creativa Unesco per l'Arte popolare e l'Artigianato.

Insieme a Genova, la Riviera del Corallo è purtroppo rimasta fuori dalla rete.

Nel circuito, oltre Carrara, che gareggiava per la stessa categoria, sono entrate Milano per la letteratura, Alba per la gastronomia e Pesaro per la musica.

È stato il direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, a svelare le nuove città creative, selezionate da una commissione indipendente.

La delusione, ovviamente, è stata forte, ma il primo cittadino di Alghero, Mario Bruno, intende comunque sfruttare l'occasione per dare visibilità alle bellezze della città.

"Il 3 novembre la città di Alghero - ha annunciato il primo cittadino - sarà presso la sede mondiale dell'Unesco, per stupire ancora. Esserci, rafforzare la vocazione internazionale della città, costruire reti, fare coesione sociale, coinvolgere studenti, artisti, artigiani, commercianti e cittadini è stato il vero successo. Abbiamo superato le selezioni, abbiamo avuto il placet della commissione italiana Unesco e siamo stati in finale, alla nostra prima partecipazione. Sapevamo che non sarebbe stato facile al confronto con città importanti, ma l'esperienza e la maturità acquisita saranno alla base della candidatura per il 2018".
© Riproduzione riservata