Studenti e artisti, appassionati o semplici passanti sono stati coinvolti per quattro giorni nei numerosi eventi organizzati per la XI edizione del Festival Ottobre in Poesia e il decennale del Premio Letterario Città di Sassari, ideati da Leonardo Onida.

Grande sucesso ha riscosso l'installazione di piazza Castello a Sassari dal titolo 1000NoW, formata da mille poesie di altrettanti poeti inserite in altrettante bottiglie di plastica. Un messaggio contro qualsiasi discriminazione e contro le guerre.

Gli appuntamenti nelle scuole di Sassari, Ozieri e Tissi hanno consentito agli studenti di avere un diverso approccio ad un genere letterario che mantiene grande attualità. La varietà degli eventi ha consentito di arrivare ad un pubblico vasto ed eterogeneo: manifestazioni di poesia estemporanea sui bus e al mercato civico di Sassari, marce poetiche, spettacoli artistici e musicali, convegni e proiezioni di film.

Tra i momenti più partecipati e intensi la Premiazione del Premio Letterario Città di Sassari che ha coinvolto tremila studenti in giuria.

Ad accompagnare gli appuntamenti il concerto del chitarrista Marcos Vinicius al teatro Civico.