Un'esposizione che valorizza i contenuti del pensatore russo Pavel Florenskij, che non solo ha affrontato importanti temi dell'arte, ma è esso stesso fonte di ispirazione per artisti contemporanei. Come nel caso del senese Marcello Aitiani, che porta a Cagliari, nel quartiere castello, una suggestiva realizzazione, "Sofia Azzurra - Sintonie con Pavel Florenskij".

In esposizione temporanea (Centro Comunale d'Arte e Cultura "Il Ghetto", via Santa Croce 18) dal 24 al 26 ottobre, l’opera è caratterizzata da un colore azzurro di fondo (tecnica mista su carta) ed è presentata in modo da poter essere osservata da diverse distanze e punti di vista, anche in virtù delle grandi dimensioni (8 metri di lunghezza per un’altezza di 1.8 m).

Come ricorda Maria Francesca Porcella, storica dell'arte, "dopo questa esposizione l'opera sarà destinata, per un periodo più lungo, al Museo Diocesano Arborense di Oristano, dove rimarrà a disposizione del pubblico e delle scolaresche".

Ad accompagnare l'esposizione, curata nell'allestimento dal progettista Carlo Crespellani, anche un convegno internazionale dedicato a Florenskij, promosso dall'Università di Cagliari e dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e in programma il 25 e il 26 ottobre nella Facoltà di Studi umanistici dell'ateneo del capoluogo.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata