Le temperature sono ancora estive, ma a Oristano si respira già il clima della Sartiglia. Da giorni si fanno pronostici sui nomi dei possibili Componidori per la giostra dell'11 e del 13 febbraio prossimi.

E domani stop alle indiscrezioni almeno in casa dei Falegnami: il Gremio di San Giuseppe, infatti, annuncerà il nome del cavaliere che guiderà la corsa del martedì.

Il presidente Andrea Sanna ha convocato il Gremio nella sede di via Eleonora per presentare il suo Componidori. Nessuna anticipazione. "Lo scoprirete domani, dopo la riunione con i componenti del Gremio", spiega, ma nell'ambiente delle scuderie da giorni si fanno con insistenza alcuni nomi.

FALEGNAMI - A iniziare da quello di Andrea Solinas che nel 2016 era stato su terzu del Componidori Alessio Garau. Una pariglia che sembra godere molto della stima del Gremio: un altro nome che ritorna con insistenza, infatti, è quello del loro compagno Gianluca Russo, che nell'edizione 2016 era stato su segundu. Salgono anche le quotazioni di Claudio Tuveri, 29 anni, che nel 2104 aveva ricoperto il ruolo di terzu nella pariglia con Fabrizio Pomogranato Componidori.

Ancora ventiquattro ore d'attesa e poi tra squilli di tromba e tamburi si inizierà a festeggiare.

CONTADINI - In casa dei Contadini c'è un clima di maggiore calma, qui di solito la nomina del capocorsa viene ufficializzata a ridosso della festa dell'Immacolata. L'oberaiu maiore Mario Perria ha più tempo per riflettere, ma presumibilmente ha già scelto chi guiderà la corsa di domenica 11 febbraio. Il nome che circola con maggiore insistenza è quello di Antonio Giandolfi, 30 anni, che corre insieme a Andrea Manias e Andrea Piroddi.

Esperti cavalieri e abilissimi nelle evoluzioni in via Mazzini. Lo scorso anno, con la piramide, si sono piazzati primi nella classifica delle pariglie del martedì.

L'INCONTRO - Domani, poco prima della nomina ufficiale del Componidori di San Giuseppe, si parlerà della giostra al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all'Hospitalis Sancti Antoni.

Alle 18.30 è in programma il secondo appuntamento di "Raccontando la Sartiglia", un progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi della manifestazione coinvolgendo in prima persona i protagonisti e gli appassionati. Domani si parlerà di cavalli e cavalieri del passato e del presente fino ad arrivare alla figura del Componidori.

© Riproduzione riservata