Giacomo Cao, direttore del Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell'Università di Cagliari e da anni in prima fila per le ricerche e i brevetti inerenti i viaggi, le produzioni e le tematiche aerospaziali in genere, è stato inserito dal Mise (Ministero dello sviluppo economico) nel comitato di sorveglianza del Piano "Space Economy 2014-2020".

Il decreto del dirigente generale del Mise, Stefano Firpo, indica il professore dell'ateneo sardo quale componente supplente - il titolare è Guido Fabiani, già rettore dell'Università Roma Tre e attuale assessore allo Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio - in rappresentanza dell'insieme delle Regioni che partecipano finanziariamente all'attuazione del Piano.

"Il fatto che la Sardegna sia rappresentata per la prima volta all’interno del Comitato di sorveglianza per il piano della Space Economy 2014-2020 da una figura di così alto livello e competenza – spiega l'assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras - è motivo di grande soddisfazione. Proprio nella Space Economy la Regione sta mettendo in campo risorse e investimenti importanti. Siamo convinti che il settore potrà generare innovazione e nuove opportunità di crescita".

"Sono a disposizione per interpretare al meglio il ruolo da svolgere – ha commentato Giacomo Cao - . La mia nomina è un riconoscimento alla proficua attività che il Distretto ha svolto in soli quattro anni dalla nascita con l'aiuto e la partecipazione di tutti i soci, convinti di quanto sia fondamentale la crescita dell'aerospazio in Sardegna e nel Paese".

Cao approda all'organismo istituito dal ministero dell'Economia su indicazione dell'assessore regionale all'Industria Piras e con il beneplacito di presidente e vice presidente della Giunta, Francesco Pigliaru e Raffaele Paci.

(Redazione Online/v.l.)