Ritorna sull'isola tabarchina "Carloforte racconta il mare", la rassegna culturale dedicata al mondo marinaro di ieri e di oggi.

Dal 20 al 21 ottobre in programma una serie di eventi che si terranno nel cineteatro Mutua: presentazioni di libri, mostre, conferenze, incontri, filmati, poesia e musiche.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco con il contributo della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Comune, della Regione Sardegna e della Lega Navale Italiana-Sezione di Carloforte.

IL PROGRAMMA - Si inizierà venerdì pomeriggio alle 17 con l'apertura della biblioteca del mare e delle mostre permanenti di pittura, fotografia e modellismo navale. A seguire ci sarà la proiezione del cortometraggio "Tonni, mattanze e tonnarotti" e la presentazione de "La pesca dei tonni". Successivamente - invece - la conferenza "Ricordi di un'importante società armatrice: la Esso", a cura dell'ex marittimo Tonio Casanova.

La giornata si concluderà con la proiezione del film documentario "La vita negli oceani", dei registi francesi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud.

Durante la seconda giornata alle 10.30 si terrà la prima regionale del romanzo "Milleottocento miglia a sud di Sant'Elena"; in seguito ci sarà l'incontro con Andrea Mura, pluripremiato velista sardo e vincitore dell'ultima regata atlantica in solitario Ostar. L'atleta racconterà attraverso la proiezione di alcune immagini la sua esperienza in mezzo all'oceano.

Si svolgerà poi la premiazione di Chiara Grosso e Lucia Napoli, giovani alunne carlofortine che si sono distinte nel panorama velico nazionale.

Nel pomeriggio alle 17 l'intervista al pescatore Giuseppe Porricino e poi la conferenza sul fenomeno degli sbarchi dei migranti dal nord Africa. Saranno presentati anche il cortometraggio "Sulla rotta della memoria" e - in prima assoluta - il libro "La marineria carlofortina".

Saranno lo spettacolo musicale "Il mare e la musica" e la degustazione di vini delle cantine isolane "U Tabarka" e "Vigna du Bertin" a chiudere la rassegna sabato sera.

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata