Undici studenti slovacchi insieme ai loro due tutor, provenienti da una scuola professionale di Rimavská Sobota, sono stati ospiti per alcuni giorni dei colleghi sassaresi nell'ambito del progetto "Erasmus Plus Vet" 2017.

Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, insieme ad alcuni esponenti della giunta comunale, ha voluto fare visita ai giovani aspiranti chef e l'occasione è stata davanti a un buffet a base di piatti tipici dei rispettivi territori, curato dagli stessi studenti slovacchi e dall'Istituto Alberghiero.

Il progetto "Erasmus Plus Vet" 2017, che si configura all'interno di un apposito programma della Comunità europea, è stato curato dalle docenti Adriana Bagella e Maria Grazia Soro, sotto la supervisione della dirigente scolastica Maria Luisa Pala, con lo scopo di favorire un interscambio culturale e uno specifico confronto in ambito enogastronomico tra le tipicità isolane e quelle della nazione ospite.

"Si è trattato di un'esperienza molto interessante - ha sottolineato Maria Luisa Pala - che la comunità scolastica ha reso possibile con grande sforzo ed impegno nella prospettiva di un futuro coinvolgimento dei nostri allievi nell'attività di strutture scolastiche e in realtà lavorative all'estero".