In occasione dell'anniversario della prima grande retata degli ebrei di Roma, l'Associazione Memoriale Sardo della Shoah inaugura il nuovo anno di attività con due appuntamenti a Cagliari.

Lunedì 16 ottobre, alle 5.30 del mattino, ora esatta in cui ebbe inizio la retata nel quartiere di Portico di Ottavia a Roma, ci sarà l'apertura ufficiale della nuova ala della sede dell'Associazione, in via dei Conversi.

A ricordo e nel rispetto dei tragici avvenimento nessun grande evento, nessuna proiezione e nessun discorso, ma solo la luce di tante candele accese e il silenzio interrotto solo da un disco il cui audio testimonierà i nomi e i cognomi degli oltre 1000 ebrei deportati.

In serata, a partire dalle 20 e nei locali della Società Umanitaria di viale Trieste 118, si terrà la proiezione di alcuni filmati archivistici della vita ebraica in Europa prima, durante e dopo la Shoah. A seguire il Cortometraggio "16 Ottobre 1943" di Ansano Giannarelli del 1961, e il Cortometraggio "Roma '38" di Sergio Capogna, del 1954. La serata sarà anche occasione per presentare le attività dell'Associazione e alcuni importanti progetti come quello della Digital Library con tutti i filmati sulla Shoah.

Le attività sono realizzate in collaborazione con il circolo del cinema Fedic, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Società Umanitaria/Cineteca Sarda.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata