Ha 19 anni, si chiama Mauro Deiana ed è lo studente più bravo dell'Istituto nautico Paglietti.

Ha superato l'esame del diploma nell'anno scolastico 2016-2017 con il massimo dei voti, un brillante risultato che gli ha permesso di aggiudicarsi il "Premio Nicola Parodi" assegnato ogni anno dal Rotary club Porto Torres allo studente più meritevole.

Impegnato nelle diverse sfide, dalla lotta per la dignità alle persone, al contrasto alla povertà, fino al sostegno degli studenti e alla promozione della cultura, il Rotary Porto Torres nella persona del presidente Giuseppe Spiga ha premiato lo studente in occasione della cerimonia conviviale tenutasi all'Hotel Libyssonis alla presenza del dirigente scolastico del "Paglietti" Francesco Sircana e dei soci del club.

"Il Rotary è una grande organizzazione di servizio e di filantropia - ha detto il presidente Spiga - che si distingue per le iniziative volte a promuovere il patrimonio culturale e la cooperazione nel territorio, fra cui il Premio Parodi". Un'iniziativa che si ripete ogni anno con la consegna di un premio in denaro allo studente che agli esami di maturità ha conseguito la migliore votazione e, in caso di parità, all'allievo più giovane.

Mauro Deiana ha dichiarato di voler proseguire gli studi presso l'accademia della Marina Mercantile di Cagliari che offre alta formazione e training in ambito marittimo. Durante la cerimonia il presidente del Rotary ha presentato agli amici del club la studentessa statunitense (dal Colorado) Elly McOwen, protagonista del progetto "Scambio Giovani" che le permetterà di frequentare la quarta liceo linguistico presso l'Istituto Paglietti in uno scambio con la studentessa di Porto Torres Sara Forcillo, che trascorrerà un anno intero in Perù.