"Il giorno in cui tutti si renderanno conto di quanto la Sardegna è ricca di meraviglie archeologiche, sarà chiaro perché quest'Isola divenne leggendaria per l'intero Mediterraneo".

Lo ha detto Sergio Frau durante la presentazione del Premio Lawrence 2017 a lui attribuito e che si è svolta su una carrozza Bauchiero del Trenino verde nella stazione ferroviaria di Monserrato.

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta nel suggestivo scenario del Convento di San Francesco a Mandas, alla presenza del sindaco Marco Pisano, in occasione della serata conclusiva del Festival internazionale della letteratura di viaggio dedicato a David Herbert Lawrence, lo scrittore britannico che, negli anni Venti, raccontò il suo viaggio a Mandas nel libro "Mare e Sardegna".

Una rassegna che da anni si occupa di valorizzare e promuovere la narrativa legata alle motivazioni e ai processi del viaggiare e che, in quest'ultima edizione, ha allargato i propri orizzonti con un ricco programma fatto di presentazioni di libri, musica, poesia, racconti, escursioni e degustazioni di prodotti locali e la mostra "Trenino Verde in miniatura".

Il prestigioso premio è andato al giornalista, tra i fondatori di Repubblica e autore di "Le Colonne d'Ercole".

Un riconoscimento per la sua carriera e per il suo nuovo libro "Omphalos" che arriva dopo un decennio di ricerca. "Gli studi e le ricerche sul nostro passato non possono che aiutarci a crescere e noi abbiamo il dovere di stimolare la curiosità nei giovani e di indurli a scoprire la memoria della loro cultura, e l'importanza della Sardegna al centro del Mediterraneo", ha detto il sindaco Pisano, nel momento della consegna del premio.
© Riproduzione riservata