Esperienza importante per i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Ghilarza.

Il 3 ottobre, in occasione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", gli alunni della classe III C della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza hanno presentato il loro lavoro - frutto della partecipazione al concorso "Testimoni dei diritti" - nella libreria multimediale del Senato della Repubblica, a Roma.

Durante lo scorso anno scolastico, la classe, seguita dagli insegnanti Antonio Pinna e Maria Cristina Porcu, aveva partecipato al bando di concorso pubblicato da Palazzo Madama, testimoniando nel proprio territorio l'importanza dell'articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che parla del diritto all'asilo.

Il percorso denominato "Buona fortuna fratello mio", ha ricevuto la menzione speciale da parte della commissione organizzatrice. Martedì i ragazzi, oltre ad esporre il proprio lavoro, accompagnati dal dirigente Carlo Passiu e dai docenti Antonio Pinna e Giorgio Saba, hanno ritirato il premio.

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

"Siamo molto soddisfatti di questa esperienza e della relazione che si è instaurata tra i ragazzi e le istituzioni", commenta il preside Carlo Passiu.

I ragazzi dopo la presentazione del progetto hanno visitato Palazzo Madama e assistito dalle tribune a una seduta del Senato.
© Riproduzione riservata