Il gestore della sala cinematografica di Samassi fa dipingere le vecchie serrande con i temi di alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, ma il Comune ferma i lavori.

A Samassi Cristiano Carta, proprietario dello storico Cinema Italia, è in lotta con l'ufficio tecnico comunale per i dipinti realizzati da un artista di Villacidro, Andrea Meloni, perché privi del permesso edilizio. "Ho chiesto l'autorizzazione al Comune per rifare la facciata e i balconi del mio cinema, e ho pensato di restaurare anche le serrande, cancellando quel grigio anonimo per fare posto a dipinti che riprendono le locandine di film famosissimi: dal Signore degli Anelli a Jurassic Park, fino alle pellicole western del grande Sergio Leone", spiega.

A Samassi tutti discutono delle quattro serrande artistiche del Cinema Italia che, a dire il vero, non dispiacerebbero nemmeno all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Pusceddu. Al momento, tuttavia, e pur davanti al "valore artistico dei dipinti", l'ufficio tecnico ha sostenuto "la necessità del rispetto delle norme".

Carta non si da per vinto e presenterà una nuova richiesta; le serrande dipinte potrebbero quindi avere il via libera definitivo.
© Riproduzione riservata