Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà lunedì a Cagliari per l'inaugurazione del nuovo Anno accademico dell'Università del capoluogo.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle 11, con un programma che prevede l'esibizione di alcuni componenti del coro del Teatro lirico di Cagliari, a seguire la relazione del Magnifico Rettore e gli interventi del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Sonia Melis, e del Consiglio degli studenti, Roberto Vacca. Quindi la prolusione della professoressa Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, sul tema "La ricerca come volano della conoscenza e dell'etica pubblica".

"È una grande soddisfazione per me e per l'Ateneo che ho l'onore di rappresentare che il Presidente della Repubblica partecipi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno accademico – il commento del Rettore, Maria Del Zompo - Questo segnale di attenzione da parte della massima carica istituzionale del Paese verso un Ateneo che insiste in un'isola in un periodo ancora critico dal punto di vista dello sviluppo e problematico per la decrescita della popolazione ci trasmette un senso di partecipazione che darà ulteriore impulso ed entusiasmo all'Ateneo e, di conseguenza, alla nostra regione".

(Redazione Online/v.l.)