Si terrà nel suggestivo scenario del compendio San Francesco il Festival della letteratura di viaggio dedicato a David Herbert Lawrence, lo scrittore britannico che, negli anni Venti, raccontò il suo viaggio a Mandas nel libro "Mare e Sardegna".

"Con l'edizione di quest'anno vogliamo mettere in relazione l'arte letteraria con le potenzialità turistico-culturali del territorio", dice il sindaco Marco Pisano.

Tre giorni all'insegna della narrativa dedicata al viaggio: oltre alle presentazioni di libri ci saranno sezioni dedicate alla musica, al cinema e al teatro. Si inizia venerdì 6 ottobre con il coinvolgimento delle scuole, la conclusione (domenica 8 ottobre) è affidata alla consegna del premio internazionale Lawrence e alla degustazioni dei prodotti locali.

La rassegna culturale di Mandas da anni si occupa di valorizzare e promuovere la narrativa legata alle motivazioni e ai processi del viaggiare. Lo scrittore che più di ogni altro ha posto il viaggio al centro della propria produzione artistica è stato senza dubbio Jack Kerouc in particolar modo con il romanzo "Sulla strada".

Fondamentale il contributo degli italiani Tiziano Terzani e Paolo Rumiz.
© Riproduzione riservata