L'organista sardo Giovanni Solinas va in scena ad Alghero con il suo primo lavoro discografico "Le sei sonate per organo di Felix Mendelssohn".

L'appuntamento, promosso dalla Fondazione Meta, è per giovedì 28 settembre alle 21 nella cattedrale di Santa Maria. Il CD è stato registrato in Germania nel luglio 2016, ed è prodotto dalla casa discografica Motette-Verlag di Düsseldorf. Le sei sonate per organo opus 65 di Felix Mendelssohn rivestono un ruolo determinante nel panorama dell'intera opera organistica dell'Ottocento. La profondità musicale ed il rigore compositivo dell'autore conferiscono all'opera il valore della perfezione.

Giovanni Solinas, nato ad Alghero nel 1986, si è diplomato in Organo e composizione organistica con Adriano Falcioni e in Pianoforte con Stefano Curto.

Ha proseguito gli studi frequentando masterclass pianistiche e organistiche e ha tenuto numerosi concerti, sia da solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in varie parti d'Europa. Attualmente ricopre l'incarico di Kirchenmusiker presso la Basilica gotica St. Cornelius di Dülken, in Germania.
© Riproduzione riservata