Secondo una ricerca l'Italia è il secondo paese a livello globale e il primo in Europa nel quale viene ascoltata più musica al lavoro. Solo gli Stati Uniti si trovano in classifica davanti al Belpaese, in cui l'88% dei professionisti dice di sentirsi più produttivo mentre ascolta.

Coldplay e Vasco Rossi sono, in particolare, gli "artisti più appropriati mentre si lavora", con il brano "Viva la vida" al primo posto in assoluto per preferenze.

Lo studio, che è stato condotto da LinkedIn in collaborazione con Spotify, specifica inoltre che più della metà dei lavoratori (56%) che ascolta musica in ufficio ritiene che l'abitudine a tale pratica aumenti la motivazione, migliori la creatività, e trasmetta una sensazione di calma.

Tra le canzoni più ascoltate, troviamo "Viva La Vida" (35%) al primo posto, seguita a ruota da "Bohemian rapsody" (30%) e "Another brick in the wall" (23%). Il pop, dunque, è il genere in assoluto preferito (dal 61% degli intervistati) seguito dalla musica classica (30%) e dal rock (30%).

Pur essendo il genere del momento in Italia, il rap risulta essere il meno ascoltato in ufficio: gli intervistati pensano che questo genere non favorisca la concentrazione per il suo ritmo deciso e l'inclinazione a canticchiare i successi hip-hop. In questo contesto, gli artisti meno adatti da ascoltare nell'ambiente di lavoro sono i re del tormentone dell'ultima estate in Italia: Fedez (29%), seguito da J-Ax (28%). Chiude al terzo posto Fabri Fibra (26%).

E per chi è in cerca della colonna sonora giusta per le proprie giornate di lavoro, LinkedIn e Spotify hanno stilato la "playlist definitiva per l'ufficio": 50 brani particolarmente adatti per l'ambiente di lavoro, selezionati a partire dalle playlist più ascoltate negli uffici di tutta Italia.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata