Un nuovo volume, e la prima biografia completa, sulla vita di Antonio Segni, autorevole professore universitario, ministro all'Agricoltura, alla Pubblica istruzione, alla Difesa, agli Esteri, presidente del Consiglio e presidente della Repubblica.

Un corposo lavoro di 500 pagine, ricco di particolari inediti, frutto del lavoro del sassarese Salvatore Mura, e che verrà presentato mercoledì prossimo a Roma a Palazzo Sant'Andrea.

A discutere dei contenuti del libro - dal titolo "Antonio Segni. La politica e le istituzioni", edizioni Il Mulino - saranno accanto all'autore tre illustri relatori: Ferruccio Tommaseo – esperto di diritto processuale civile -, Agostino Giovagnoli – fra i massimi storici italiani -, e Paolo Mieli, noto giornalista ed esperto di storia e geopolitica.

Antonio Segni con John Kennedy
Antonio Segni con John Kennedy
Antonio Segni con John Kennedy

L'autore, Salvatore Mura, classe 1984, ad oggi considerato uno dei principali conoscitori del grande politico sardo e già curatore del "Diario" e degli "Scritti politici del presidente", prende le mosse dalla famiglia e dagli esordi a Sassari per ricostruire ogni importante tappa della vita e della carriera politica di Segni sino alla morte, avvenuta nel 1972.

L'incontro di Roma è organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Antonio Segni e il Consiglio regionale della Sardegna.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata