"Prova solo a immaginare dove potresti arrivare parlando un po' d'inglese". La pubblicità dell'Američki Institut di Zagabria, scuola d'inglese della capitale croata, su cui accanto alla frase ad effetto campeggia la foto di Melania Trump, alla first lady americana non è proprio piaciuta. Al punto che i manifesti, che in breve tempo sono stati ripresi anche sul web diventando virali, sono stata rimossi.

L'idea dei creativi autori dello spot nasce dal fatto che Melania Trump è nata nei balcani, in Slovenia, e si è poi trasferita in America a 26 anni per tentare la carriera da modella. Lì, due anni dopo, ha incontrato il suo attuale marito Donald Trump.

"L'immagine di Melania Trump può essere utilizzata solo con il suo consenso - ha spiegato all'Associated Press una delle avvocatesse di lady Trump, Nataša Pirc-Musar - Siamo soddisfatti del fatto che la scuola abbia ammesso di aver violato la legge e abbia deciso di rimuovere la pubblicità anche su Facebook, ma stiamo ancora pensando di procedere per vie legali".

La Pirc-Musar, che lavora in Slovenia, è stata assunta da Melania Trump per tutelare nel paese d'origine la sua immagine, già sfruttata per promuovere molti prodotti.

La scuola, attraverso il proprio portavoce Ivis Buric, si è dichiarata "molto dispiaciuta che la pubblicità abbia offeso la First Lady. L'intento era di mostrare un modello positivo, da prendere ad esempio".

Secondo il portavoce della scuola la pubblicità ha in realtà riscosso sul territorio successo ed entusiasmo, in una chiave del tutto positiva. E presto ne verrà realizzata un'altra. Questa volta, naturalmente, senza l'immagine di Melania.

(Redazione Online/v.l.)