È da oggi visitabile presso gli spazi del Castello di San Michele a Cagliari la mostra fotografica con gli scatti premiati per l'edizione italiana 2016 di "Wiki Loves Monuments", grande concorso che valorizza il patrimonio culturale italiano. Per l'occasione, è inoltre in programma alle 17.30 la presentazione al pubblico dell'edizione 2017 della rassegna e il contest locale "Wiki Loves Sardegna", organizzato quest'anno per la prima volta grazie al supporto dell'associazione Sardinia Open Data.

Le fotografie esposte sono state selezionate da una giuria di esperti tra più di 20.000 scatti, raccolti per l'edizione 2016. Tutte le immagini - più di 70.000 in totale dalla prima edizione italiana del concorso, nel 2012 - sono rilasciate con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

Le immagini vanno a illustrare le pagine della grande enciclopedia libera e sono liberamente riutilizzabili da parte di tutti - istituzioni comprese - per ogni scopo, anche commerciale: un immenso patrimonio che viene consegnato alla collettività.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata