"Il l libro sardo vola a Francoforte e noi siamo orgogliosi di partecipare alla più prestigiosa fiera internazionale dell'editoria". Con queste parole l'assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena, conferma con soddisfazione la presenza di uno spazio espositivo dell'editoria sarda alla Frankfurter Buchmesse, la più importante fiera di settore per lo scambio dei diritti a livello internazionale, che si svolgerà in Germania dall'11 al 15 ottobre.

Il presidio rappresentativo della Regione Sardegna sarà allestito all'interno del Punto Italia, la postazione del paese curata dall'Associazione editori sardi e Ice, e funzionerà come punto di incontro per lo svolgimento dei numerosi appuntamenti che le imprese editrici vorranno fissare con i compratori di tutto il mondo.

"La Regione ha stanziato un finanziamento per l'acquisizione e la gestione dello spazio espositivo", ha spiegato Dessena. "In questo modo stiamo cercando di consolidare l'obiettivo dell'internazionalizzazione del prodotto editoriale isolano, avviato con il bando LiberLab, e stiamo dando seguito e continuità alla partecipazione a questo tipo di eventi-vetrina, dopo il Salone del Libro di Torino, nella doppia edizione quest'anno con la Fiera di Milano, tra aprile e maggio, per la quale sono stati impegnati 87mila euro".

Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente Aes, Simonetta Castia: "Così si corona un altro importante traguardo. Si aggiunge un prezioso tassello alla promozione internazionale, in un anno già fortemente caratterizzato dall'internazionalizzazione d'impresa portata avanti da diverse realtà editoriali sarde e, in particolare, dall'Associazione editori sardi nell'ambito del progetto culturale Liber y Liber".

L'appuntamento di Francoforte si integra alla perfezione con "Feria internacional di Madrid" che, sempre a ottobre, porterà in Spagna il nome e la cultura della Sardegna attraverso la promozione dell'editoria libraria dell'Isola.
© Riproduzione riservata