Si chiama "a-VOID" e in soli 9 metri quadrati racchiude tutto il necessario per vivere: è la casa del futuro ideata dall'ingegnere pesarese 26enne Leonardo Di Chiara, esposta fino a marzo 2018 al Bauhaus Archiv Museum of Design di Berlino.

“a-VOID Tinyhouse University Headquarters è un progetto d'architettura volto a sensibilizzare la società su soluzioni abitative non convenzionali" - spiega il creatore Leonardo Di Chiara - e nonostante le dimensioni minime offre in modo intelligente tutto il necessario a chi la abita.

Uno spazio abitabile su ruote, realizzato in legno e costituito da una camera unica di colore grigio, dotato di tanti dispositivi in grado di farlo funzionare come una casa normale, con grande attenzione anche al design negli arredi e nei materiali utilizzati, in gran parte provenienti da aziende marchigiane.

All'interno c'è la cucina in legno okumè, cappa e piano in acciaio con lavello a scomparsa, grandi vetrate per far entrare i raggi solari e consentire un'apertura totale del modulo, un angolo studio che può diventare zona notte, e persino un terrazzo con tanto di scala.

Una soluzione innovativa, ideale per le generazioni del futuro sempre in movimento, concrete e contrarie al superfluo.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata