Ritorno nella memoria e nella storia per non dimenticare a distanza di oltre settant'anni la tragedia della Corazzata Roma.

Sabato 9 settembre la commemorazione del 74esimo anniversario delle vittime del bombardamento tedesco che colpì la nave ammiraglia il 9 settembre 1943 e le navi Vivaldi e Da Noli.

Un evento organizzato dall'associazione Reduci e familiari dei caduti Corazzata Roma in collaborazione con l'Associazione nazionale marinai d'Italia.

Oltre 1.700 morti nelle acque del Golfo dell'Asinara dove affondò la Corazzata Roma per mano dei tedeschi, e nel tratto di mare delle Bocche di Bonifacio dove scomparirono i due caccia di squadra Da Noli e Vivaldi.

I nomi delle vittime della tragedia si trovano su una delle pareti della sala conferenze del Museo del Porto.

Il memoriale dedicato ai caduti è stato realizzato grazie all'iniziativa promossa dall'associazione fondata da Nicola Puggioni in collaborazione con il documentarista Roberto Barbieri e dall'Anmi.

A presenziare la cerimonia alle 9.30 davanti al monumento ai caduti (Lungomare Balai), l'ex ministro della Difesa Arturo Parisi, l'ammiraglio Mario Me e il capitano di vascello Marco Novella.

Seguirà la funzione religiosa e la deposizione di una corona di fiori.

Si chiuderà la manifestazione al Museo del Porto con un reading musicale.
© Riproduzione riservata