Domenica 3 settembre ai giardini pubblici di Cagliari l'artista Claudia Losi presenterà il progetto "Chi abiterà le nostre favole?", archivio partecipato dedicato ad Antonio Gramsci, nell’ambito di CAMPOSUD – A visionary Camp.

L'appuntamento inizierà alle ore 18.

In quest'occasione Losi incontrerà il pubblico per parlare della riflessione che ha mosso il progetto, che consiste in un invito rivolto agli abitanti temporanei o permanenti di Cagliari a consegnare all'artista oggetti, immagini e frasi per costruire una sorta di archivio collettivo.

Un deposito partecipato dall'intera comunità di memorie e immaginari, in cui finiranno cose materiali e parole che nella vita di ciascun "donatore" incarnano il potere simbolico di una trasformazione, di una resistenza o anche di una rivoluzione, singolare o collettiva.

Il nome del progetto rende omaggio alle "Favole in libertà", le fiabe dei fratelli Grimm tradotte in carcere da Antonio Gramsci.

I materiali raccolti saranno registrati e schedati per diventare parte dell’archivio temporaneo del progetto CampoSud. Al termine dell'esposizione, le opere saranno restituite durante un evento comune di conclusione del progetto, previsto per il prossimo 1 ottobre.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata