Il 28 agosto 1917 nasceva a Casale di Pari, paesino della Toscana, Aurelio Galleppini, per tutti gli appassionati solo Galep, disegnatore di Tex Willer, uno dei fumetti italiani di maggior successo.

Il celebre fumettista di origini sarde (il padre di Iglesias e la madre di Portoscuso) si trasferì a nove anni nell'Isola e proprio nel Sulcis frequentò le prime scuole e iniziò a coltivare la sua passione per il disegno, raffigurando animali, paesaggi e montagne rocciose che vedeva attorno a Domusnovas, paese nel quale la madre aveva ricevuto l'incarico di dirigere un asilo per l'infanzia.

"Galep da giovane fu colpito molto dalle rocce che lo circondavano - aveva raccontato tempo fa Roberto Costa, dentista, appassionato di Tex e cultore della figura del disegnatore - e riportò spesso su carta i panorami del territorio del Sulcis-Iglesiente. Col passare degli anni la passione aumentò, si trasferì a Cagliari, e dopo la guerra raggiunse la Penisola. Lì incontrò l'editore Bonelli e nacque l'idea di creare Tex Willer, il celebre fumetto che tutti conosciamo. Ma Galep non dimenticò mai il paese di Domusnovas e riportò spesso nelle tavole di Tex il paesaggio circostante".
© Riproduzione riservata