Questa volta non servono volti qualsiasi ma i visi del miglior pantheon isolano.

Sardi illustri che rivivranno nel prossimo e attesissimo film di Paolo Zucca ("L'uomo che comprò la Luna"), già amato e pluripremiato regista con il suo "L'arbitro". Così da domani (a Gavoi) prende il via un casting particolare che andrà a caccia dei sosia di un giovane Antonio Gramsci, del condottiero Amsicora (secondo la più accreditata iconografia), di un Emilio Lussu tenente durante la prima guerra mondiale, di Leonardo Alagon, di Sant'Efisio (come la statua), di Giovanni Maria Angioy (somiglianza da basare su i suoi ritratti) e del Premio Nobel Grazia Deledda ancora ragazza.

L'APPUNTAMENTO - Come spiega la Film Commission Sardegna, due i momenti in cui i candidati si potranno presentare: domani a Gavoi alla Pro loco in via Roma 132 e venerdì a Bonarcado all'ex Deposito, corso Italia.

In entrambi i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Serviranno anche altre figure: belle ragazze, ragazzi punk, battitori di caccia grossa, giocatori di morra e per candidarsi è necessario presentarsi ai casting muniti di fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale. Ma è chiaro che i posti più ambiti sono quelli dei nostri eroi.

IL FILM - "Apriremo il set il 2 ottobre", spiega Paolo Zucca, "cinque settimane di riprese tra Cagliari e il Sinis Montiferru. Altre due in Argentina". Questo perché "godiamo di una coproduzione argentina, nonché una albanese e una francese. Il budget è di circa due milioni di euro, con finanziamenti di Regione, ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e Rai. La produzione è delle società La Luna di Amedeo Pagani e Indigo di Nicola Giuliano".

LA TRAMA - Il regista Zucca non svela la ragione della necessità di queste figure. "Sarà, spero, una grande sorpresa". Ma è più di manica larga sulla trama. "Qualcuno ha acquisito i diritti sulla Luna, uno smacco troppo grande per gli Stati Uniti d'America che sul nostro satellite posero più volte la bandierina. Tanto più se i documenti di proprietà portano dritti in Sardegna. Ma scovare chi è l'ardito acquirente non risulata da subito facile. Così i servizi segreti convocano un severo addestratore, Benito Urgu, per preparare un agente, interpretato da Jacopo Cullin, che venga nell'Isola e scopra chi ha osato tanto".

Quasi pronto l'intero cast su cui il regista preferisce però tenere ancora il riserbo: "Molti attori sardi, nazionali e internazionali".

Chi ha letto la sceneggiatura (tratta da un soggetto dello stesso Zucca e scritta con Barbara Alberti e Geppi Cucciari) assicura che ci sarà molto da ridere ma anche da riflettere sui veri valori della sardità.

Francesco Abate

© Riproduzione riservata