Un indirizzo di laurea, primo in Sardegna, dedicato alla formazione dei Consulenti del Lavoro e realizzato in accordo con l’Ordine professionale: è quanto propone l’Università di Cagliari con l’avvio del nuovo anno accademico.

"Il nuovo curriculum per Consulente del lavoro è stato introdotto per rispondere al meglio alle esigenze di formazione avanzate dagli studenti e dal mondo delle professioni" – spiega il professor Fabio Botta, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Durante il percorso di studi è prevista l'attivazione di una serie di tirocini specifici, che permetteranno di testare sul campo le conoscenze acquisite.

Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici traccerà il profilo professionale degli studenti fin dall'iscrizione, dando loro la possibilità di scegliere tra tre differenti indirizzi di studio: Consulente del lavoro, Giurista d'impresa e Giurista delle amministrazioni pubbliche.

Il curriculum "Consulente del lavoro" è volto a formare liberi professionisti o consulenti aziendali che, dopo il superamento dell'esame abilitante, potranno inserirsi nel mondo del lavoro prestando assistenza ai datori di lavoro di diversi settori economici nella gestione del personale. Il "Giurista d'impresa" - altra figura nuova introdotta quest'anno - è invece un consulente legale in uffici legali, commerciali e amministrativi delle imprese, o nelle attività propedeutiche di organizzazione e sviluppo delle imprese. Il "Giurista delle amministrazioni pubbliche" è una figura volta a curare e tutelare gli interessi giuridici di enti pubblici di governo locali, nazionali o europei.

La Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'ateneo cagliaritano si riconferma dunque sempre più attenta alle opportunità professionali dei propri laureati, e accanto a queste novità continua a offrire in ambito giuridico il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, al quale i laureati triennali in Scienze dei Servizi giuridici possono accedere ottenendo il riconoscimento dei crediti formativi compatibili.

(Redazione Online/v.l.)