Via libera in commissione Cultura della Camera alla proposta di legge sui giochi storici tra cui spicca la Sartiglia di Oristano.

La proposta di legge adesso è stata inviata alle commissioni competenti per ricevere il parere prima di approdare nell'aula di Montecitorio.

Grande soddisfazione da parte della deputata oristanese Caterina Pes, relatrice della legge alla Camera: "Si tratta di una proposta di legge che, una volta approvata, avrà importanti ricadute anche sulla Sartiglia e su altre manifestazioni simili che si svolgono in tutta Italia. Le associazioni, le fondazioni che organizzano queste manifestazioni potranno avere finanziamenti per la loro promozione".

La proposta di legge “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici” è stata originariamente presentata da Ermete Realacci.

Il Fondo per le rievocazioni storiche sarà pari a due milioni di euro l’anno a partire già dal 2018. I finanziamenti serviranno a coprire le spese degli enti organizzatori, ma anche la realizzazione di pubblicazioni, di convegni e di seminari specifici sulla rievocazione storica. Una misura strutturale dunque e non una tantum.
© Riproduzione riservata