Una nuova opera a firma Massimo Onnis: l'artista di Villacidro ha realizzato un dipinto dedicato al suo compaesano, e asso del ciclismo, Fabio Aru.

"Fabio Aru al Tour de France 2017" misura 120 centimetri di lunghezza per 80 di altezza, ed è "un acrilico su tela", spiega Onnis.

"Ho iniziato a dipingerlo il giorno della sua conquista della prima maglia gialla e l'ho terminata 2 giorni dopo la fine del Tour - dice l'artista - Volevo a tutti costi che l'opera rappresentasse lo spirito di Fabio, la sua grinta, la sua determinazione e le sue motivazioni. Non era facile mettere insieme tanti tasselli, uno su tutti il 'giallo della maglia'".

"Non volevo cadere sul banale, sul figurativo, sul normale, volevo creare una cosa mai esistita, in fondo il lavoro del vero artista è questo: creare e inventare ciò che non esiste".

La prima "pennellata" è stata quella sul casco, con la bandiera sarda il cui rosso su unisce a quello del Tricolore; i quattro mori "si fondono tra il giallo, quasi a evidenziare e delineare un'entità, un pedigree, a certificare la provenienza e le origini".

Nel recente passato di Onnis c'è anche un ritratto di Papa Francesco, donato al pontefice in occasione della sua visita in Sardegna.

L'opera
L'opera
L'opera

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata