Si apre a Cagliari una settimana densa di appuntamenti dedicati all'arte e alla cultura.

"Midnight, the Stars and You", mostra fotografica di Francesca Randi, si inaugura oggi alle 18 al Temporary storing della Fondazione Bartoli-Felter. La rassegna, inserita nella manifestazione A.Banda - Fotografia in Sardegna, è a a cura dell'associazione Su Palatu. Ventisei scatti che raccontano l'intreccio di tre storie, in cui intravediamo personaggi ambigui e sofferenti, che popolano una città livida sospesa fra memoria e presente.

Per il secondo anno torna inoltre nel capoluogo "Paratissima", la manifestazione d'arte contemporanea che sostiene tutte le forme della creatività e si propone di suscitare la curiosità e l'interesse oltre il circolo degli addetti ai lavori. Da domani al 30 luglio (inaugurazione ore 18), negli spazi del Lazzaretto S. Elia, i creativi partecipanti si cimenteranno sul tema "Impression". Ogni medium è ammesso: pittura, scultura, fotografia, incisione, illustrazione, grafica, artigianato, installazione e performance e la sera l'arte visiva cede il passo alla musica di Fabio Tallo (giovedì), Green Onions (venerdì), Slim Fit (sabato) South Sardinian Scum e Fratellanza R'n'r, in collaborazione con il festival di musica indipendente Here I stay (domenica).

Da Spazio e Movimento continua "IN - ARME", dell'artista Marilena Pitturru a cura di Efisio Carbone. La mostra racconta ritualità e leggende della Sardegna arcaica, sintetizzate in installazione polimateriche che rispondono all'etica del recupero e dell'ecologia.

Spostandoci sulla costa orientale, il 28 c'è il primo ArtFriday organizzato da The AB Gallery Villasimius, la sede estiva della galleria cagliaritana The AB factory. Ogni venerdì, dalle 19.30 a mezzanotte, lo spazio dedica la serata a un artista sardo. Si inizia con Andrea Casciu e la presentazione delle edizioni limitate della serie "Scilla & Glauco". Sempre venerdì, ad Atzara, alle 18.30 si inaugura la piccola antologica dedicata ad Antonio Amore, negli Spazi del Museo d'Arte moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echagüe. La mostra, a cura di Flaminia Fanari, presenta cinquanta opere fra disegni, dipinti e sculture che ripercorrono la produzione artistica dell'artista.
© Riproduzione riservata