Un interessante appuntamento domani a Porto Cervo per gli appassionati di opera lirica: alle 19.30, nella piazzetta centrale, è in programma la presentazione del volume "Lo sguardo riflesso. Nuovi segni per il teatro d'opera all'aperto" (Zecchini Editore) scritto da Claudio Orazi, da quasi due anni sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari.

Una riflessione sulla creatività della scena contemporanea nel teatro d'opera focalizzata sulle esperienze maturate da Orazi alla guida dello Sferisterio di Macerata e dell'Arena di Verona, due tra i più celebrati teatri all'aperto del mondo che, grazie al suo lavoro, hanno raggiunto i massimi livelli per qualità artistica e gestione delle risorse.

A moderare l’evento il giornalista, regista e cantante Enrico Stinchelli, presentatore da quasi 30 stagioni di uno dei programmi radiofonici più ascoltati sul tema del melodramma e dell'opera lirica nazionale e internazionale.

Claudio Orazi ha avuto modo di collaborare nel corso della sua già lunga esperienza alla direzione delle massime istituzioni musicali italiane. La sua grande competenza, accompagnata all’indiscutibile capacità manageriale, ne fanno uno degli attori chiave nel rilancio della lirica in Sardegna. Ha ricoperto per circa vent'anni il ruolo di direttore artistico del Teatro Lauro Rossi di Macerata, per cui ha animato progetti speciali come la proficua collaborazione con Giorgio Strehler e il Piccolo Teatro di Milano. Ha poi guidato lo Sferisterio di Macerata, dal 1992 al 2002, e l’Arena di Verona, dal 2002 al 2008, con importanti riconoscimenti fra cui cinque premi Abbiati, due Award della Lirica e un premio della critica discografica. Nel 2011 è stato nominato Commissario del Governo Italiano presso la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, mentre dal 2012 al 2014 ha ricoperto i ruoli di sovrintendente e direttore artistico, curando con successo un piano di risanamento economico secondo le disposizioni del decreto "Valore Cultura".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata