Un racconto musicale dal grande valore civile – GET UP STAND UP. Storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley – è al centro di un breve tour ideato e messo in scena dalla compagnia "Le Voci del Tempo" in occasione dell’anno gramsciano, e che debutta a Cagliari sabato 22 luglio.

Organizzato all’interno della prima edizione del Festival Cagliari Paesaggio, l’evento ha come location il Circolo bocciofilo della storica Società di Sant’Anna, con l'obiettivo di offrire al pubblico, accanto allo spettacolo di musica e voci, una vista incantevole e inedita sulla città.

Le Voci del Tempo ripercorrono a modo loro la vicenda biografica di Antonio Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista, provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti, Trenta, ma nello stesso tempo liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità.

Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto, a cura di Mario Congiu (ricerca musicale, voce e chitarra) e Marco Peroni (ricerca storica e voce recitante), sono scelte dal repertorio di Bob Marley, quasi a evocare la dimensione oramai pienamente internazionale del noto pensatore italiano.

Appuntamenti successivi il 23 luglio al Museo del mare e dei maestri d’ascia di Sant’Antioco, il 25 luglio al Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale a Santa Maria La Palma di Alghero, il 26 luglio al MAP (Movimenti Artistici Periferici) di Bosa, nel laboratorio dell’artista Mariano Chelo, il 27 luglio nella splendida "Casa Nino", abitazione privata immersa nel verde di Belvì, che vedrà in questa occasione la sua prima apertura al pubblico.

Le giornate si concluderanno il 28 luglio, con un’anteprima alla Sagra del Mandorlo 2017 di Sant’Andrea Frius.

Nelle serate sarà disponibile al pubblico la singolare biografia a vignette "Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci" (Feltrinelli 2012, 2015) dell’illustratore Luca Paulesu. Il libro – ispirato dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci – presenta il pensatore e politico sardo con i tratti di un bambino, ripercorrendone le idee, le riflessioni, le lotte, gli amori, il tutto in una cornice storica rigorosa.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata